K!@retta portfolio ~ I'm only me when I'm with you ~

Alice in Wonderland - Tim Burton

« Older   Newer »
  Share  
giaduccia
view post Posted on 27/2/2010, 18:28






Alice in Wonderland è un film in post-produzione diretto da Tim Burton, la cui uscita è prevista per il 3 marzo 2010 (La première mondiale si terrà in Inghilterra, precisamente a Londra, il 25 Febbraio 2010), tra i cui attori figurano Johnny Depp, Mia Wasikowska, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter e Crispin Glover. L'opera, definita dallo stesso Burton un nuovo territorio nel quale non si era mai inoltrato (-"Mi trovo impossibilitato", dice Burton, "ad indicare un film al quale far riferimento per comprendere la natura della mia produzione, perché non saprei proprio quale menzionare. È più o meno un nuovo territorio per me"-) mescola tecnologie visive e di fotografia tra live action e motion capture. Contrariamente a quanto si pensava, non è stata inclusa all'interno del processo creativo la tecnica della stop'n motion, spessissimo presente all'interno dei lavori Burtoniani. La MPAA ha ritenuto necessario avvertire il pubblico del fatto che per poter visionare questo film gli spettatori più piccoli debbano esser accompagnati da figure adulte per la presenza di "Azione di tipo fantastico e violenza, incluse immagini che potrebbero suggestionare i più piccoli ed un Brucaliffo che fuma".

Il film narra di eventi seguenti alle rocambolesche avventure vissute dalla ragazzina narrate nei romanzi Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò di Lewis Carroll. Difatti la ritroviamo cresciuta, all'età di diciannove anni.

Trama
Alice Kingsley (Mia Wasikowska), ormai diciannovenne, non ricorda più nulla del suo straordinario viaggio (Ci sarà forse un motivo?). Temporalmente la storia si colloca all'epoca dell'età vittoriana. In seguito alla morte del suo tanto amato padre, Alice partecipa ad una festa, salvo poi scoprire che si tratta in verità di una segreta proposta di matrimonio avanzatale da un lord inglese, Hamish Ascot (Leo Bill). Interdetta innanzi alle centinaia di persone che la stanno fissando decide allora di scappare, inoltrandosi nel bosco nei pressi del gazebo in cui le è stata fatta la proposta. Durante la permanenza nel boschetto, intravede il Bianconiglio (Michael Sheen) e lo segue sino al punto in cui l'animale si getta in un grande buco nel terreno ai piedi di un piccolo arbusto. Curiosa si sporge per capire dove questa buca porti, ma nel farlo perde l'equilibrio e vi cade dentro.

Dopo la caduta, Alice si trova in un' ampia stanza, nella quale è semplice individuare molti degli elementi goticheggianti che caratterizzano il mondo visionario di Burton, beve la pozione MEZZASTAZZA (La celebre fialetta con sopra scritto "Drink Me") che la fa rimpicciolire, così da consentirle di passare attraverso la serratura di una porticina. Dalla stanza può sentire le voci del Dodo (Paul Whitehouse), del Topo (Barbara Winsdor) e del Bianconiglio. Uscita dalla minuscola porta si ritrova in un giardino, dove ci sono il Bianconiglio, il Topo, il Dodo, Pancopinco e Pincopanco (Matt Lucas) che parlano di lei come di una salvatrice, chiamando il paese delle Meraviglie "Underland".

Insieme si recano all'Oraculum, che dice alla nostra piccola compagnia di eroi che il destino di Alice è quello di uccidere il Jabberwocky (Christopher Lee), un mostro sanguinario al servizio della Regina Rossa (Helena Bonham Carter).

Di tutto ciò Alice capisce sempre meno, ma ad un tratto il gruppo viene aggredito dal Grafobrancio, una creatura simile a un orso e trattenuta da delle carte capeggiate dal malvagio Fante di Cuori (Crispin Glover). Alice rimane paralizzata davanti alla bestia, ma il Topo distrae il Grafobrancio e Alice riesce a fuggire. Nella fuga Pancopinco e Pincopanco vengono catturati dall' Uccello Jubjub.

Nel frattempo, nel suo castello, la perfida Regina Rossa accusa uno dei suoi schiavi di aver rubato una torta e gli fa tagliare la testa. Il Fante di Cuori entra nella stanza e le da l'Oraculum. La Regina Rossa, infuriata, incarica il Fante di portargli la testa di Alice.

La ragazza sta ancora scappando, quando incontra nella foresta lo Stregatto (Stephen Fry), che dopo averla riconosciuta la conduce alla casa del Cappellaio Matto e del Leprotto Bisestile (Noah Taylor) per curare le sue ferite.

Durante il viaggio che segue, Alice incontra la Regina Bianca (Anne Hathaway), la sorella della perfida Regina Rossa. Qui scopre il significato del vero amore e realizza che dovrà combattere la Regina Rossa, il Ciciarampa, e liberare il Paese delle Meraviglie dalla Tirannia.

Cast
Mia Wasikowska recita la parte di Alice, una giovane fanciulla diciannovenne che non riconosce nella società vittoriana il clima adatto per sentirsi a proprio agio. Il ritorno al paese delle meraviglie rappresenterà per lei un rito di passaggio grazie al quale potrà scoprire sé stessa. Lungo tutto il film Alice subirà dei cambiamenti che le permetteranno di diventare un'eroina più di quanto lo sia stato sino ad ora. Come nei celebri romanzi di Carroll Alice cambierà anche grandezza, passando dai venti centimetri di altezza sino a raggiungere e superare i due metri.
Johnny Depp ha invece ottenuto la parte dell'istrionico Cappellaio Matto. La peculiarità di questo ruolo risiede nel fatto che Depp non sia stato presente fisicamente nel luogo delle riprese (Motivo per cui all'inizio si era sparsa la voce secondo la quale non sarebbe stato inserito nel cast), ma si sia prestato ad una realizzazzione a parte del personaggio, totalmente in 3D. Tim Burton ha spiegato cosa Depp abbia detto riguardo all'impersonare questo personaggio dalla fisionomia complessa: "Ho cercato di trovare delle basi per il personaggio, ho compiuto degli sforzi affinché trovassi un qualcosa che vada oltre il semplice aver qualche rotella fuori posto". Wasikowska ha invece detto: "Loro si capiscono al volo, è come se fossero mentalmente compatibili, seppure siano due personaggi dall'indole diversa. Si senton entrambi estranei al mondo in cui vivono, ed ognuno si prende cura dell'altro, come fossero fratelli". In un'intervista Johnny Depp ha asserito che per lui aver impersonato questo personaggio è stato come un regalo, uno dei più bei regali che si sarebbero mai potuti fare ad un attore. È un sogno diventato realtà.
Helena Bonham Carter è Iracebeth, la Regina Rossa. La sua testa è stata ingrandita di tre volte rispetto alla sua dimensione reale. La Regina Rossa è la sorella più grande della Regina Bianca. Nutre un profondo odio verso gli animali e lo dimostra servendosene come fossero semplici oggetti (Celebre la scena del trailer nella quale usa un povero maialino come poggiapiedi perché, a sua detta, sente spesso il bisogno di riposare i suoi piedi stanchi). Il personaggio sarà una fusione tra la Regina di Cuori e la Regina Rossa.
Anne Hathaway è Mirana la Regina Bianca. È stato uno dei pochi personaggi che non hanno necessitato di una manipolazione digitale. Dice del suo personaggio: "Molto tenera e carina ma con qualcosa che non va a livello cerebrale. Alla fine le cose vengon fuori". Lei è molto eccentrica e al contempo patetica. Stando sempre alle parole della Hathaway, "Dopotutto nelle sue vene scorre lo stesso sangue di sua sorella, la Regina Rossa. A lei il lato oscuro piace, ma è troppo fifona per addentrarvici, per cui preferisce far apparire tutto splendente ed illuminato (Stupenda in questo senso la riproduzione della torre del suo palazzo, dalla cui balconata sporgon due enormi teste di cavallo in pietra, e tutt'attorno vi sono tante cascate). Ma il fatto di vivere in un mondo in cui non si sa cosa sia la paura fa sì che possa perdere facilmente il controllo". Hathaway descrive il suo personaggio come un misto di punk-rock, tendente al vegetariano e dalle propensioni verso il pacifismo", traendo ispirazione da Blondie, Greta Garbo, e dagli atrworks di Dan Flavin.
Michael Sheen è il Bianconiglio. Il Bianconiglio è al servizio della Regina Rossa, ma è comunque un segreto membro della resistenza dell'Underland. È stato mandato dal cappellaio matto a cercare Alice. Sheen ha sentenziato: "Il Bianconiglio è un personaggio le cui caratteristiche son ben tratteggiate dai romanzi. Per cui non ho potuto personalizzare l'interpretazione più di tanto".
Alan Rickman è Absolem, il Brucaliffo. Rickman è stato ripreso mentre prestava la sua voce negli Studios, ma il suo viso non è stato usato come stampo per il modello della faccia del personaggio, come patuito.
Stephen Fry è lo Stregatto. "È un mattacchione con l'abilità di sparire e riapparire a suo piacimento. Mantiene sempre la calma, ha un non so che di sexy, e questo suo savoir faire è una buona maschera per la sua codardia". È la testa del gatto senza corpo che appare per prima ad Alice nella foresta di Tulgey dopo esser stata attaccata. Si offre di curare le ferite sul braccio di Alice semplicemente leccandole, ma questa rifiuta sebbene acconsenta ad essere accompagnata da lui al Tea Party del cappellaio matto. Alla fine dell'avventura trova un modo per redimersi da questo suo vergognoso stato di codardia.
Christopher Lee è il Jabberwocky. Il Jabberwocky è un drago cattivo di proprietà della Regina Rossa. È interessante scoprire che nel film è stato adoperato, per la creazione del Jabberwocky, il disegno originale di John Tenniel.
Matt Lucas è l'interprete di entrambi i gemelli Pincopanco e Pancopinco. Il loro volto è fedele ai canoni grafici dettati dalla tradizione gotica burtoniana.
Crispin Glover è Ilosovic Stayne, il fante di cuori. È il capo dell'armata della Regina Rossa. Con una cicatrice sul volto e una benda a forma di cuore che gli copre l'occhio sinistro, Stayne è un personaggio arrogante, che svolge alla lettera i compiti assegnatigli dalla Regina Rossa. È l'unico capace di far tornare in lei la calma a seguito dei suoi frequentissimi scatti isterici. "Sono in pratica la controparte militare della Regina Rossa", dice Glover. "Mentre la Regina Rossa è una tipa che non ci pensa due volte prima di fare una cosa (infatti per lei tagliare la testa a qualcuno ha la stessa valenza di mangiare una caramella), io ho il compito di assicurarmi che la diplomazia non venga mai meno".
Timothy Spall è Bayard il Mastino Sanguinario. È stato forzatamente incluso all'interno dell'armata della Regina Rossa, ha tanta paura dal momento che la Regina Rossa ha imprigionato i suoi figlioletti e la sua compagna, e non esiterà a farli decapitare qualora non ubbidisca agli ordini di Stayne. Alla fine si dimostrerà audace alleato della resistenza dell'Underland, divenendo un formidabile combattente ed al contempo un efficente mezzo di trasporto.
Barbara Windsor è il topolino che prende parte al Tea Party del cappellaio matto.
Paul Whitehouse è il leprotto bisestile.
Michael Gough è il Dodo.

Colonna sonora
Alice – Avril Lavigne
The Poison – The All-American Rejects
The Technicolor Phase – Owl City
Her Name Is Alice – Shinedown
Painting Flowers – All Time Low
Where's My Angel – Metro Station
Strange – Tokio Hotel & Kerli
In Wonderland – Kerze e Fiaba
Follow Me Down – 3OH!3 & Neon Hitch
Very Good Advice – Robert Smith
In Transit – Mark Hoppus & Pete Wentz
Welcome to Mystery – Plain White T's
Tea Party – Kerli
The Lobster Quadrille – Franz Ferdinand
Running Out of Time – Motion City Soundtrack
Fell Down a Hole – Wolfmother
White Rabbit – Grace Potter & the Nocturnals

FONTE: http://it.wikipedia.org/wiki/Alice_in_Wonderland_(film_2010)
 
Top
K!@retta
view post Posted on 28/2/2010, 13:50




*__________*
Non si capisce nienteeeee....che bello! Io pensavo che avvrebbe fatto la classica Alice, bambina, e invece...
 
Top
K!@retta
view post Posted on 7/3/2010, 16:07




*____* è davvero bello! Poi i costumi sono fantastici...
credo siano di Coleen Atwood, che ha già vinto 2 premi oscar, accidenti! ;)
SPOILER (click to view)
 
Top
2 replies since 27/2/2010, 18:28   76 views
  Share